- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
calciomercato napoli
Secondo l'edizione odierna del Corriere dello Sport, Stanislav Lobotka lo manda Marek Hamsik. Che lo conosce perfettamente sia perché il suo nome ormai è una brillante realtà del calcio slovacco, sia perché condivide con lui la Nazionale slovacca. Ma la trattativa con il Celta Vigo non sarà semplice: dicono che per lui, centrocampista completo e talentuoso di 23 anni convocato anche per le amichevoli con Olanda e Marocco, il club azzurro abbia già offerto 32 milioni di euro, ma aggiungono anche che in Spagna hanno sparato 50 milioni. Già. E questo perché Stanislav detto Stano è considerato un gioiello vero. E in Slovacchia già si sprecano elogi e parole: lui, proprio lui, potrebbe diventare l’uomo più pagato della giovane storia del loro calcio. Come nell'estate 2016 lo fu Milik per il mercato polacco.
E allora, alla scoperta di Lobotka. Stanislav, 23 anni, 172 centimetri e 41 partite su 42 giocate dal Celta nella stagione appena conclusa tra Liga e Coppa del Re (36 da titolare). La prima in Spagna dopo l’esperienza danese con il Nordsjaelland, anche quella nel segno della continuità: sempre in campo, sempre presente. Un curriculum modello Allan, tanto per fare un paragone vicino alle cose di casa Napoli: una specie di mediano di ferro con il piccolo neo del gol, questo sconosciuto. "Stanislav gioca davanti alla difesa, forse è simile a Verratti: non è molto fisico ma è rapidissimo e tecnico. Prende palla e sa giocarla molto bene", racconta il manager Branislav Jasurek. "In Spagna lo paragonano a Xavi". Ecco perché Hamsik l’ha caldamente raccomandato a De Laurentiis: "Stano e Marek sono grandi amici: è un onore essere accostati a un top club allenato da un top mondiale come Ancelotti".
Il Napoli lo segue da un po’: "Sì, piace a tanti club e particolarmente al Napoli". Appunto. E non è un caso che da Vigo dicano che il club azzurro abbia offerto 32 milioni di euro per acquistarlo (7 più dell’Inter, a quanto pare fermo a 25 e comunque preso da altre situazioni più impellenti): una gran bella somma, altroché, però il Celta, preso d’assalto, per il momento non si accontenta e chiede 50 milioni. Un po’ quello che sta capitando, a parti invertite, con il Manchester City per Jorginho: ecco, il giovanotto slovacco potrebbe anche essere individuato come l’erede del regista esploso con Sarri, ma gli sviluppi non possono ancora essere chiari: tutto dipende da come Ancelotti vorrà disegnare la squadra del futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA