Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Kvaratskhelia, l’impatto dell’eventuale cessione sui conti del Napoli: le cifre

Kvaratskhelia PSG
Il georgiano è in trattativa avanzata con il PSG che lo vorrebbe già a gennaio
Luca Buonincontri

Khvicha Kvaratskhelia è in trattativa avanzata con il PSG. Il georgiano, infatti, ha chiesto la cessione come confermato da Antonio Conte nella conferenza stampa odierna. Calcio e Finanza ha analizzato quello che sarebbe l'impatto di un eventuale approdo al PSG del numero 77 azzurro sulle casse del Napoli, compresa anche la quota di ammortamento. Di seguito tutte le cifre.

L'impatto della cessione sui conti del Napoli

—  

"Ma quanto potrebbe incassare il Napoli dalla cessione del calciatore? E di che plusvalenza parliamo eventualmente? Secondo le indiscrezioni, il club avrebbe chiesto 80 milioni di euro per lasciare partire Kvaratskhelia. L’attaccante ha un costo storico di poco superiore agli 11 milioni di euro, con un valore netto a bilancio al 30 giugno 2024 pari a 3,3 milioni di euro circa".


Le cifre dell'ammortamento per Kvaratskhelia

—  

"Il Napoli ammortizza i cartellini dei calciatori a quote decrescenti, motivo per cui in questa stagione l’ammortamento per Kvara è pari a 2,2 milioni di euro circa. Considerando questa cifra, per il 2024/25 il club ha ammortizzato 1,1 milioni e a metà stagione – prendendo per comodità di calcolo come riferimento il 31 dicembre – il valore del giocatore è sceso a 2,2 milioni di euro".

Quanto risparmierebbe il Napoli in caso di cessione

—  

"Se Kvaratskhelia fosse quindi ceduto per 80 milioni di euro, la plusvalenza per il Napoli ammonterebbe a circa 77,8 milioni di euro, diventando la seconda più alta della storia del club e in Serie A. Non solo: tra stipendio lordo e ammortamento, il Napoli risparmierebbe anche 1,75 milioni di euro, per un effetto positivo sui conti pari a oltre 79,5 milioni di euro".