00:24 min

calciomercato napoli

Kvara-Napoli, siamo ai titoli di coda: chi prenderà il suo posto? L’analisi

Francesco Iodice
Come può una storia d'amore così intensa giungere al capolinea? L'idolo dei tifosi partenopei, Khvicha Kvaratskhelia sembra intenzionato a lasciare Napoli. Ecco l'analisi sui possibili sostituti del georgiano

Khvicha Kvaratskhelia sembra essere il prossimo nome pronto a lasciare Napoli. Sulle sue tracce sembrano esserci molti top club europei: dall'interesse del Psg, a quello di Liverpool e Chelsea. Ma quindi, ora che si fa?

Dall'arrivo nell'incertezza, all'addio tra le lacrime: l'esperienza del classe '01 in azzurro

—  

Kvara arriva al Napoli nell'estate del 2022. Il suo acquisto destò non pochi dubbi: il georgiano proveniente dalla Dinamo Batumi dovrà affrontare l'ardua fatica di sostituire Lorenzo Insigne. Il capitano aveva lasciato in scadenza la sua terra dopo una lunghissima telenovela con la società riguardante il rinnovo. Il neoacquisto azzurro ci mette ben poco a far capire a tutti che da rimpiangere non c'è proprio niente. Nelle prime due partite da titolare (contro Verona e Monza), Khvicha mette a segno 3 gol e 1 assist, quanto basta per entrare di diritto nel cuore dei partenopei. Da lì prende piede la sua favola azzurra: 107 presenze condite da 30 gol e 29 assist, il tutto culminato dalla vittoria dello Scudetto da esordiente in Serie A.

Il probabile addio: chi al suo posto? Da Zhegrova a Chiesa: l'analisi

—  

Dopo un amore intenso, la rottura è sempre complicata da digerire. Il Napoli allora prova a guardarsi intorno per trovare chi possa pareggiare o, perchè no, superare l'operato di Kvara. Gli azzurri hanno messo gli occhi su Edon Zhegrova del Lille. Si tratta di un esterno d'attacco mancino, non giovanissimo (classe '99), che fa del dribbling la sua miglior caratteristica. Il kosovaro è un giocatore frizzante da cui bisogna aspettarsi la giocata in qualsiasi momento. Capace di creare superiorità con i suoi movimenti, il connazionale di Rrahmani rompe le linee avversarie non togliendo mai nulla allo spettacolo.

Nella sua parentesi in Francia, dove si è affermato per le sue doti tecniche, ha messo a segno 26 gol e 18 assist in 107 partite. Negli ultimi giorni il suo intermediario di mercato ha rivelato che il Napoli avrebbe il vantaggio sulle altre pretendenti di potergli fornire la titolarità. Gli azzurri però avrebbero mostrato interesse anche per Dejan Kulusevski del Tottenham. Lo svedese è un profilo molto gradito ad Antonio Conte, che lo ha allenato nella sua esperienza con gli inglesi. Anche lui mancino, il classe '00 è probabilmente il prototipo di calciatore più simile a Kvara.


L'ex Juve abbina grandi abilità tecniche e fisiche a una velocità che lo rende imprendibile in campo aperto. I tifosi azzurri lo ricorderanno per lo scivolone che fece prendere a Koulibaly nella stagione 2019/2020 in occasione della vittoria per 2-1 del Parma in casa del Napoli. La terza opzione per i partenopei sarebbe Federico Chiesa, attualmente in forza al Liverpool. L'esperienza inglese dell'ex Fiorentina non sta portando i frutti desiderati: fin qui sono 123 i minuti giocati dal classe '97 in tutte le competizioni. 'Chicco' è un giocatore incontenibile nell'uno contro uno e negli spazi aperti: veloce e grintoso, il calciatore potrebbe tornare davvero utile alla causa azzurra. La sua affidabilità è però condizionata dalla sua integrità fisica: dall'infortunio al crociato nel gennaio del 2022, Chiesa ha saltato un totale di 78 partite tra Juventus e Liverpool. Gli azzurri non hanno fatto la loro scelta, ma la domanda dei tifosi è lecita: chi sostituirà Kvara?

A cura di Francesco Iodice

© RIPRODUZIONE RISERVATA