© RIPRODUZIONE RISERVATA
- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
calciomercato napoli
REGGIO EMILIA, ITALY - JUNE 02: Vincenzo Italiano head coach of ACF Fiorentina gestures during the Serie A match between US Sassuolo and ACF Fiorentina at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on June 02, 2023 in Reggio Emilia, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
A 1 Station Radio è intervenuto Ciro Venerato, giornalista Rai, soffermandosi sulle trattative per il prossimo tecnico del Napoli: corteggiato Italiano della Fiorentina, con Milenkovic che può rientrare nella trattativa.
“De Laurentiis fa bene il suo lavoro e fa altrettanto bene a depistare ed occultare le notizie che non vorrebbe uscissero. È il gioco delle parti. Non credo che ci siano i venti allenatori in lista, come detto dal patron. Potremmo dire che, al massimo, vi sono tre profili in un discorso che dovrà trovare la sua compiuta conclusione entro la fine del mese. In cima alla lista vi è Vincenzo Italiano. Un tecnico che conosce il nostro campionato, che predilige un 4-3-3 molto vicino ai precetti spallettiani e, soprattutto, è un allenatore che sinora non ha sbagliato una stagione. De Laurentiis si sente un po’ un mentore di Italiano. Fu uno dei primi, dopo un successo dello Spezia al Maradona, a riconoscere il talento del tecnico viola ed a complimentarsi. Sappiamo che il patron azzurro, quando si innamora di un allenatore, difficilmente se lo lascia scappare. È accaduto con Spalletti, inseguito addirittura dal 2004, e con Gattuso.
Sarà, pertanto, necessario aspettare mercoledì per eventuali sviluppi. Ci sono stati colloqui importanti con l’agente Ramadani, che segue anche il difensore Milenkovic, su cui il Napoli è vigile. Non escludo che nella trattativa con un club amico possano essere inserite delle contropartite tecniche, da individuare magari in un giovane come Gaetano o Zanoli. Va considerata anche l’aspettativa economica dell’allenatore viola. Attualmente il tecnico percepisce 1,7 milioni ma ha già in tasca 500.000 euro derivanti dal piazzamento in campionato, ed un altro mezzo milione in caso di successo in Coppa. La prospettiva in azzurro, dunque, si avvicinerebbe ai 4 milioni. Dopo quello che sembra un tramonto definitivo della prima scelta Luis Enrique, Italiano è l’opzione principale del club partenopeo, a meno di eventuali colpi di scena che potrebbero includere ulteriori profili sondati come Marcelino, Gallardo, Benitez o Galtier. Sono i famosi venti nomi che andrebbero considerati ‘lordi’. Come detto, al netto ne restano soltanto tre”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA