06:09 min

calciomercato napoli

Bargiggia: “Tutte le cifre dell’affare Kvaratskhelia. Olivera è in chiusura”

Giovanni Montuori

Le parole del noto giornalista

A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Paolo Bargiggia, giornalista esperto di mercato, che ha fatto il punto sulla trattativa Kvaratskhelia e sugli altri possibili acquisti da parte del Napoli.

Kvaratskhelia-Napoli: le ultime da Paolo Bargiggia

Le parole di Bargiggia:

"La chiave di lettura, secondo quello che emerge dentro e attorno al Napoli, la sfida con la Fiorentina è stata persa per una differenza sostanziale di ritmo gara. Italiano, contro Spalletti, ha fatto la differenza nell'intensità generale delle giocate e, nello specifico, nelle ripartenze e nell'intercettazione delle seconde palle. Insigne? Beh, quando hai un giocatore così, ovviamente devi giocare su di lui perchè è un craque. Non so se ne abbia risentito Insigne. Sicuramente ha meno incisività, meno fame, meno rabbia. Fa riflettere il dato che dice che, il Napoli, abbia perso 5 partite su 6 in casa. Il Napoli soffre contro chi mette tanta intensità e gioca un calcio fluido. Con l'Atalanta è riuscito a sfruttare le situazioni ma, poi, il Sassuolo ieri ha messo a nudo tutti i limiti".

Napoli-Kvaratskhelia: i dettagli dell'affare

"Sul Napoli posso dirti le cifre di Kvaratskhelia: gli azzurri verseranno 10 milioni più bonus. Il giocatore firmerà un contratto di cinque anni a 1,2 milioni a stagione. Il giocatore era stato seguito dal Milan, è un giovane del 2001 molto valido. E' stato bravo il Napoli a seguirlo e puntare su di lui senza guardare a giocatori con costi troppo elevati".

Ci sono possibilità di un ritorno di Lukaku all'Inter?

"In questo momento, secondo me, è più una suggestione che una trattativa vera e propria. Lukaku è uscito allo scoperto, tramite l'agente Pastorello, sulla volontà di tornare ed, eventualmente, ridursi in modo importante l'ingaggio rispetto agli attuali 15 milioni che percepisce. Però, onestamente, la vedo più come una suggestione. Lui, visti i 120 milioni spesi dal Chelsea l'estate scorsa, tornerebbe solo in prestito".

Sul futuro di Cambiaso. La pista Napoli è ancora in piedi?

"Ha avuto qualche problema al ginocchio e ora ha abbassato le proprie prestazioni. Il primo club ad interessarsi era stata la Juventus. Oggi è seguito da Inter e Napoli ma, gli azzurri, non sembrano intenzionati ad affondare. Il giocatore è più abituato a giocare a 5, poi, il Napoli sta finalizzando l'affare Olivera".

Si è parlato di Armando Broja in ottica Napoli

"Ti confermo l'interesse e l'apprezzamento da parte del Napoli. Realisticamente, però, ti dico che è un'operazione che non proveranno ad impostare. Ha cifre importanti e non viene valutato ancora come quello che, eventualmente, potrebbe sostituire Osimhen qualora partisse. E' ritenuto molto forte, può giocare da prima e da seconda punta, ma il Napoli non ha fatto ancora delle valutazioni e non è neppure a conoscenza del valore del giocatore. Ho letto alcuni nomi che ti escludo in ottica Napoli: Cragno, così come Vecino".

Gaetano può restare al Napoli dopo il prestito alla Cremonese? Ibra continuerà un altro anno?

"Non c'è una certezza su Gaetano. Non c'è una scelta definitiva, valuteranno al rientro dal prestito. Su Ibra: se volesse proseguire, il Milan, lo farebbe continuare a cifre più basse con un ruolo-ponte tra calciatore e collaboratore. Il Milan si mette a disposizione per riconoscenza ma con un ingaggio dimezzato e bonus 'a gettone'".