00:14 min

calciomercato napoli

CdS – Allegri-De Laurentiis, contatti frequenti: le richieste del tecnico

Domenico D'Ausilio

L’edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma sul possibile ritorno di Massimiliano Allegri su una panchina. La sua voglia di allenare, al momento, ha tre opzioni: Roma, Napoli e Nazionale. CLICCA QUI PER L’ESCLUSIVA AL...

L'edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma sul possibile ritorno di Massimiliano Allegri su una panchina. La sua voglia di allenare, al momento, ha tre opzioni: Roma, Napoli e Nazionale.

Allegri-De Laurentiis, contatti frequenti

Allegri ha avuto contatti frequenti anche con Aurelio De Laurentiis. Anche qui, più che la questione economica o l’eredità di un posto Champions, sono in ballo strategia e autonomia. Allegri la pretende sul lavoro. Insomma il presidente dovrebbe essere meno “presente” così da consentire al tecnico di proseguire serenamente.

L'ideologia allegriana

Max Allegri torna in un momento particolare per la figura dell’allenatore. I più celebrati degli ultimi anni, lui, Ancelotti e Sarri, sono fuori. Resta Conte, in discussione fino a quando non ha preso il largo in campionato. A proposito delle diatribe sul sesso del risultato. Torna in un momento in cui il ruolo dell’allenatore italiano è in crisi: Pirlo è un debuttante assoluto che sta per concludere la prima stagione bianconera senza scudetto da nove anni; Pioli è molto apprezzato, ma c’è il sospetto che, con Ibra, a San Siro, abbia il ruolo di Amadeus a Sanremo, cioè la spalla. Gattuso è un separato in casa, Fonseca non riesce a lasciare un segno. Il più celebrato è Gian Piero Gasperini, seguito da un gruppetto di tecnici bravi bravi ma bastanti al campionato italiano, come De Zerbi, Juric, Italiano. Ed è qui che va ad incidere l’ideologia allegriana.