calcio

Collina: “La VAR non ha portato la ‘fine di calcio’ come alcuni all’epoca credevano”

Ugo Panico

Le parole dello storico arbitro Collina

Pierluigi Collina, ex arbitro, ha rilasciato alcune dichiarazioni riportate dall' sull'introduzione della VAR nel mondo del calcio, evento che avvenne 6 anni fa.

Collina sulla VAR: "Uno dei più grandi cambiamenti nella storia del calcio"

Ecco di seguito riportate le dichiarazioni:

"Uno dei più grandi cambiamenti nella storia del calcio. Ricordo molto bene la giornata, una giornata storica. All'epoca non lavoravo ufficialmente per la Fifa, ma io era a Bari con altri colleghi, per vedere l'Italia contro la Francia e vedere la Video Assistant Arbitri utilizzata per la prima volta in una partita internazionale.

Eravamo tutti molto curiosi di vedere il risultato, ma devo ammettere anche un po' nervosi. Era la prima volta dopotutto! Ricordo di essermi seduto in un piccolo furgone fuori dallo stadio di Bari con il nuovo presidente della Gianni Infantino. Qui è dove si trovava la tecnologia e stavo mostrando a Gianni come era la Var. Quanto lontano siamo arrivati da allora!

Era l'1 settembre 2016 e nei sei anni successivi la VAR non ha portato la 'fine di calcio', come riportavano alcuni all'epoca, ma invece ormai fa parte del tessuto del nostro sport, e ora è difficile immaginare il calcio senza di essa. Ricordo la prima volta che abbiamo discusso di una tecnologia del genere, con l'obiettivo di prevenire decisioni errate sul campo.

Eravamo a un incontro IFAB a Belfast nel 2014 e l'idea era stata per la prima volta considerato. All'epoca sembrava un sogno ad occhi aperti, ma ci sono voluti due anni per passare dall'essere solo un'idea all'attuazione ai massimi livelli del calcio quella sera a Bari.

Alla Coppa del Mondo Fifa 2018 è stato un enorme successo, ed è stata la migliore possibile risposta a coloro che aspettavano il fallimento. Sono rimasti delusi. Gianni ed io abbiamo sempre avuto grande fiducia nel fatto che il VAR sarebbe stato un successo e avrebbe portato più equità nelle partite di calcio. Abbiamo avuto ragione in questo senso".