00:31 min

calcio

A Portici riecco la «Flacco Cup» nel segno del calcio che unisce: i dettagli

Mattia Fele

Di giovani, bimbi e adulti disillusi: il calcio è popolo. È anche di una comunità scolastica come quella del Quinto Orazio Flacco di Portici, che come ogni anno inaugura la Flacco Cup all'insegna dell'inclusione e del divertimento sano.

In una società che - lo raccontiamo spesso - fa del calcio pura industria, con le sue macchinazioni economiche e storture, fa specie (ed è bellissimo) poter raccontare di storie di passione. Di gioco vero. Valori sani. È una storia d'amore quella che unisce gli studenti dell'I.I.S. Quinto Orazio Flacco di Portici in Napoli al rettangolino verde del calcio a 5 comunale: un centinaio di alunni e alunne hanno messo in piedi un vero e proprio torneo (con arbitri, squadre, premi ndr) in virtù dell'aggregazione che anche la scuola come istituzione porta (o dovrebbe portare idealmente) in seno. La Flacco Cup sarà ancora una volta megafono della volontà dei ragazzi - dai 14 ai 18 anni - di voler vivere il momento scolastico come una ricerca di espressione del sé non solo puramente nozionistica ed educativa, bensì formativa sotto tutti i livelli. Produttrice di ricordi di vita ed esperienze incancellabili.

 

Flacco Cup, modalità e descrizione

—  

 

Di seguito il comunicato reso noto da uno degli organizzatori, Francesco Avitabile:

"Come ogni anno, anche quest’anno si svolgerà la Flacco Cup, un torneo di calcio nato tra i banchi di scuola che unisce la passione dello sport con lo studio. Con l'organizzazione a cura dei nuovi rappresentanti di istituto Francesco Avitabile e Giovanni Bellucci, al Liceo Quinto Orazio Flacco di Portici sta per cominciare una nuova edizione del torneo. È stata registrata l'adesione di più di 100 studenti divisi in ben 12 squadre, ma la grande novità di quest’anno è stata l’inclusione delle ragazze nel torneo, che potranno scendere in campo in squadre miste per confrontarsi in nome della parità di genere nello sport. Le partite si terranno in orari extra-curriculari e quasi sempre nel weekend. Le sede scelta per quest’anno sono i campi Supersantos, ex salesiani. Insomma ci sono tutti gli elementi necessari per una grande edizione e per un divertimento assicurato. Il maggior sponsor del torneo sarà il Chirone Centro Studi con sede a via Caportano, un punto di riferimento per tutti i giovani del circondario (e non solo) in materia di formazione e crescita personale".