Verrà inaugurata domani, 8 dicembre, una mostra dedicata a Maradona nel cuore di Napoli. Una esposizione che durerà un mese, sino al 6 gennaio, molto significativa, a due anni dalla scomparsa di Diego. Dal momento che unisce le radici partenopee con l'omaggio al più grande calciatore di sempre.
calcio
Da domani al 6 gennaio una mostra su Maradona nel cuore di Napoli: info e dettagli
Da domani al 6 gennaio la mostra su Maradona, i dettagli
Alle 17, nella sede della Chiesa "Stella Maris" in Piazza del Grande Archivio, a Napoli, a due passi da San Gregorio Armeno, saranno esposti decine di cimeli di Maradona del Museo curato dal Club "Saverio Silvio Vignati". La storia di Diego Armando Maradona a Napoli raccontata attraverso i suoi effetti personali, dalle maglie ai ricordi personali. Una serie di oggetti dall’inestimabile valore umano e sportivo che Maradona ha donato alla famiglia Vignati. Le storie intrecciate di Saverio Silvio Vignati, amato e compianto responsabile spogliatoi storico dello Stadio San Paolo, e di sua moglie Lucia Rispoli. La tata e mamma napoletana di Diego Armando Maradona. Sono nati così il Club e Associazione ONLUS "Saverio Silvio Vignati la storia continua" e "Ilovediego10". Il museo dedicato al Dio del Calcio.
Cosa ci sarà in esposizione
In esposizione, con ingresso gratuito, tantissime cimeli donati da Diego. Le maglie del Napoli, le tute dell'Argentina e del club partenopeo, il contratto di Maradona col Napoli. Il pallone del celebre Juve-Napoli 1-3 del 1986, le divise da allenamento, le scarpette, le coppe, le targhe. E persino il k-way indossato dal Pibe de Oro nella celebre danza con il pallone che il fuoriclasse fece sulle note di “Live is Life” degli Opus a Monaco di Baviera, prima della semifinale di Coppa Uefa, contro il Bayern nel 1989. Decine gli invitati, tra ex compagni di squadra, amici napoletani di Diego, scrittori, giornalisti e "devoti" del dio del pallone. Il taglio del nastro sarà effettuato domani alle 17 da Massimo Vignati e da sua madre, Lucia Rispoli, la "mamma napoletana" di Diego.
Spazio alla beneficenza
Non mancherà lo spazio per la beneficenza, come è costume del "Club Napoli Vignati": per i visitatori sarà possibile fare un'offerta spontanea. Il ricavato sarà devoluto al reparto pediatrico del "Santobono-Pausillipon" e alle famiglie delle vittime della frana di Ischia. Nonché per contribuire a ristrutturare la Chiesa del 20 secolo. Ci sarà anche la sorpresa di un allestimento di presepi, a tema Maradona, del maestro Capuano.
Le dichiarazioni di Vignati
"Per me è un sogno che si avvera - afferma Massimo Vignati - perché il mio desiderio sarebbe quello di realizzare un museo permanente dedicato a Maradona. Sarà un mese pieno di sorprese, ospiti e di cimeli, nel nome di Maradona". Ci sarà anche lo spazio per i bambini, che in occasione del Natale possono realizzare i propri disegni a tema o dedicati a Maradona.
Appuntamento dunque da domani, 8 dicembre, sino al 6 gennaio. L'ingresso, come detto, è gratuito, e sarà possibile dalle ore 10 alle 20. Presso la Chiesa Stella Maris, gestita, in comodato d'uso dall'associazione "I sedili di Napoli", organizzatrice dell'evento insieme anche a "Insorgere-Identità territoriale" e alla locanda "Seggio del Popolo" situata in Piazzetta Grande Archivio, a Napoli. I cimeli di Maradona raccontano la storia di Diego, ripercorrendo attraverso i suoi oggetti e le sue maglie la storia di un uomo, di un calciatore, di un D10S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA