La FIFA ha condotto ulteriori test sulla tecnologia del fuorigioco semi-automatico, dopo averlo fatto durante il Mondiale per club 2021 ad Abu Dhabi, con l'obiettivo Qatar 2022 dove potrebbe essere sperimentato ulteriormente. Una tecnologia che dovrebbe aiutare arbitri e spettatori. I primi saranno in grado di ricevere dati accurati sul rilevamento del fuorigioco in pochi secondi e il pubblico assisterà, invece, alle animazioni 3D sui maxi schermi dello stadio che mostrano i motivi della decisione. Il presidente del comitato arbitrale della FIFA Pierluigi Collina e il team di tecnologia e innovazione della FIFA hanno dato una dimostrazione della nuova tecnologia sul fuorigioco mercoledì allo stadio Mohammed Bin Zayed.
calcio
FIFA, Collina: “Nuovi test sul fuorigioco automatico, ma non è un offside robot”
Collina e il team di tecnologia e innovazione della FIFA hanno dato una dimostrazione della nuova tecnologia sul fuorigioco mercoledì scorso
Collina e i test sul fuorigioco automatico
"Stiamo continuando un test per cercare di raggiungere l’obiettivo. Avere decisioni più accurate e anche più rapide negli incidenti di fuorigioco. So che qualcuno l’ha chiamato “fuorigioco robot”. Gli arbitri e gli assistenti arbitrali sono comunque responsabili della decisione sul terreno di gioco. La tecnologia offre loro solo un prezioso supporto per prendere decisioni più accurate e rapide. In particolare quando l’incidente del fuorigioco è molto stretto e molto difficile. Abbiamo introdotto un’animazione di fuorigioco, che non è correlata al processo decisionale, ma sicuramente offre una migliore comprensione e una visione più chiara della decisione di fuorigioco. Sappiamo che non è facile essere veloci e precisi allo stesso tempo, se vuoi essere preciso hai bisogno di tempo. Ecco perché abbiamo pensato a una tecnologia in grado di prendere decisioni più accurate e più rapide possibili".
© RIPRODUZIONE RISERVATA