03:05 min

altro

Vela, a Napoli dal 4 al 6 gennaio si disputerà la 30ª edizione del Trofeo Campobasso

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

La regata internazionale apre il calendario della Federvela e il biennio che porterà a Napoli Capitale Europea dello Sport 2026

Il Trofeo Campobasso alla trentesima edizione: dal 4 al 6 gennaio 2024 nel golfo di Napoli. La regata internazionale (200 concorrenti di 14 nazioni) apre il calendario della Federvela e il biennio che porterà a Napoli Capitale Europea dello Sport 2026. Partnership con Giffoni Film Festival.

Taglia il traguardo delle trenta edizioni il Trofeo Marcello Campobasso, regata internazionale della classe Optimist organizzata dal Circolo Savoia su delega della Federazione Italiana Vela. Appuntamento dal 4 al 6 gennaio 2024 con una manifestazione che vanta un primato importante, aprendo per tradizione il calendario degli eventi sportivi della Fiv e della città di Napoli, nel biennio che porterà a Napoli Capitale Europea dello Sport 2026. Non cambia il format: tre giorni di regate da giovedì 4 a sabato 6 gennaio, alle quali parteciperanno timonieri nati negli anni dal 2009 al 2015. Nel golfo una festa di colori per 200 concorrenti provenienti da 14 nazioni: Italia, Grecia, Austria, Croazia, Bulgaria, Ucraina, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Olanda, Malta, Svezia e Turchia. Arriveranno a Napoli anche due fratellini di Hong Kong, mentre c’è da registrare per la prima volta in trenta edizioni l’assenza della squadra israeliana. La novità è la collaborazione, messa in piedi dalla V Zona Fiv, con Giffoni Film Festival che sarà presente al Trofeo Campobasso e accoglierà nella propria giuria, all’appuntamento del cinema internazionale per bambini e ragazzi che si svolge ogni anno nel mese di luglio, una delegazione di giovani velisti. Francesco Lo Schiavo, presidente della V Zona Fiv, sottolinea come questa sia “una grande occasione per lanciare attraverso lo sport della vela, un forte messaggio su nuove rotte di relazioni umane e di espressioni culturali”.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.