- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
altro
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
In uscita un nuovo libro dedicato a Diego Armando Maradona e al Napoli. Il secondo libro edito da takketto si tinge d’azzurro. Con immenso entusiasmo abbiamo realizzato un numero dalla grande forza narrativa ed artistica per celebrare la squadra a cui Maradona ha unito il suo destino calcistico: l’SSC Napoli. La passione dei tifosi napoletani per la propria squadra è unica. Per 90 minuti la città dimentica i suoi problemi e diventa una grande immensa curva che urla “Forza Napoli”, che prega San Gennaro affinché faccia il miracolo. Esagerato? Non a Napoli, dove "Il Napoli non è una squadra di calcio, ma lo stato d'animo di una città” è la frase più diffusa tra i tifosi azzurri.
“Napule è mille culure” tranne quando si parla di calcio. In quel caso la città si tinge esclusivamente di azzurro, Pantone 284 C per essere precisi. Lo stesso azzurro delle giornate di primavera a Marechiaro e del cuore dei tifosi che batte forte per l’SSC Napoli. Ma anche di tanti calciatori che, arrivati come stranieri, andarono via come membri della grande famiglia napoletana. Provare a raccontare il Napoli è quanto mai impresa stimolante, perché non si può parlare del Napoli senza parlare di Napoli e di Diego Armando Maradona, il D10S de la pelota, alfa e omega di un’epoca d’oro, spartiacque temporale tra il Napoli pre 1984 (AM, Avanti Maradona) e il Napoli post 1991 (DM, Dopo Maradona). Eduardo Galeano scrisse che “il calcio è una religione, l’unica che non ammette atei”. Noi diciamo che è ancor più vero quando si è nati a Napoli.
Si inizia a leggere partendo dalla copertina, per questo abbiamo affidato a Marija Marcovich il compito di presentare “Napoli”, un libro di 136 pagine di storie, immagini, fotografie, illustrazioni e disegni originali.
Testi di: Stefano Coropulis, Antonio Cunazza, Nicolò Delvecchio, Mattia Di Lorenzo, Massimiliano Gallo, Francesco Paolo Giordano, Matteo Marchello, Gianni Montieri, Eugenia Saporito, Enrico Sbandi, Pierluigi Spagnolo.
Artwork di: Carlos Benítez, Eoin Brady, Vito Luigi Giannoccaro, Marija Markovich, Duncan Mattocks, Miguel Tabernero, César Tafur.
La monografia è acquistabile su takketto.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA