01:25 min

altro

“La scia di Valeria Blog”, a Sant’Arpino la quarta edizione del progetto scolastico

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
“La scia di Valeria Blog”, a Sant’Arpino la quarta edizione del progetto scolastico - immagine 1“La scia di Valeria Blog”, a Sant’Arpino la quarta edizione del progetto scolastico - immagine 1
Il progetto è dedicato alla memoria di Valeria Capezzuto, giornalista del TGR Campania prematuramente scomparsa

L’Associazione Partenope Dona OdV, nella figura della Presidente Prof.ssa Loredana Pulito, presenta la 4^ edizione del progetto "La scia di Valeria Blog". Connessioni Educative – Redazioni Digitali". La conferenza stampa è in programma martedì 8 aprile, dalle ore 15 alle ore 18, presso il laboratorio di comunità Fabula (Ex Municipio di Atella, Via Martiri Atellani) a Sant'Arpino (CE). I piccoli redattori delle scuole aderenti al progetto avranno l'opportunità di porre domande agli ospiti presenti tra cui l'avvocato Alfonso Di Palma, Penalista con specializzazione in giornalismo investigativo, la dottoressa Federica Colella, coordinatrice aziendale Procurement ASL Caserta, la professoressa Ilaria Rita Motti, responsabile del progetto "Giornalismo Podcastico in Radio G.Siani" e il maestro Giuseppe Foglia, responsabile tecnico pugilato Fiamme Oro Napoli. Modera l'evento la Professoressa Loredana Pulito, presidente dell'associazione Partenope Dona OdV, e introduce Francesco Pascale, direttore della Cooperativa "Terra Felix". Parteciperanno gli alunni dell'Istituto Comprensivo Don Milani 3 Pestalozzi di Sant'Antimo con la direttrice scolastica Rosa Bruno, dell'Istituto Comprensivo Marconi-Torricelli di Casandrino con la dirigente scolastica Amalia Sciorio e del Circolo Didattico Pascoli di Grumo Nevano con la dirigente scolastica Mariarosaria Preta. I giovani aspiranti giornalisti potranno porre domande agli ospiti presenti e sviluppare poi articoli su quanto emergerà dalla conferenza.

Il progetto "La scia di Valeria Blog. Connessioni Educative – Redazioni Digitali" è dedicato alla memoria di Valeria Capezzuto, giornalista della redazione della TGR Campania, prematuramente scomparsa, un esempio per le giovani leve del giornalismo. Valeria si è sempre adoperata con altissima professionalità e spirito di supporto e di collaborazione verso tutte le iniziative volte alla difesa dei più deboli, malati o svantaggiati sociali, facendo del proprio lavoro una vera missione di divulgazione e sostegno. "La scia di Valeria Blog" ha dato vita a una rete di giornalini e blog e vuole contribuire alla formazione di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo, lettori attenti alla complessa realtà scolastica e territoriale che li circonda. Un progetto che, anno dopo anno, ha visto crescere il numero di scuole partecipanti: un'esperienza formativa per gli alunni che hanno la possibilità durante il percorso di confrontarsi con esperti del settore su varie tematiche e di acquisire tecniche e capacità legate al mondo del giornalismo.

“È un progetto che stimola la curiosità dei giovani - ha detto la presidente Loredana Pulito- e ne accresce giorno dopo giorno le competenze. Un percorso formativo che avvicina le ragazze e i ragazzi a un mondo vario e ricco di tematiche culturali”.